Menu

Incontri genitori per il battesimo

La diocesi si è data un triennio di piani pastorali sul tema del battesimo. Un questionario è stato lo strumento per raccogliere i dati e la voce delle comunità. Incontri genitori per il battesimo maggioquando è stato realizzato il primo corso di formazione sono stati realizzati 14 percorsi, che hanno toccato 10 foranie su 12 della Diocesi. Gli animatori laici formati sono tra cui anche alcuni religiosi e una trentina di preti. Le parrocchie coinvolte sono una ottantina. Le coppie di genitori accompagnate da questi animatori in questi anni sono circa La prospettiva entro la quale ci poniamo è quella del primo annuncio. Non diamo per scontato che i genitori e i padrini che si accostano alla Chiesa in occasione del Battesimo del loro figlio abbiano bisogno solo o soprattutto di catechesi sul Battesimo o di spiegazione sul rito. Mettersi in questa prospettiva fa nascere alcuni atteggiamenti. Fondamentale diventa la vera accoglienza e il non giudizio nei confronti dei genitori e dei padrini. La nascita di un figlio, infatti, rappresenta spesso una originale soglia di accesso alla fede. Vogliamo sforzarci di accostare genitori e padrini come adulti. Per i genitori e i padrini, si è scelto di privilegiare il cammino di gruppo nella incontri adulti mortara che:. Più in profondità potremmo dire che la prospettiva missionaria e di accoglienza e di lavoro in équipe incontri genitori per il battesimo il tipo di chiesa e di cristiani che siamo e vogliamo essere oggi. Il cambiamento non è mai facile.

Incontri genitori per il battesimo Il terzo incontro in chiesa

Che senso ha la cresima oggi? Il file è presente in word ed anche in formato pdf. Padre madre - Cremonini visualizza scarica. La catechesi, destinata ai genitori ed ai padrini, utilizza lo stile del parlato e mira a spiegare, andando al concreto della vita, la liturgia battesimale. Le stazioni della via crucis sono formate da un brano del Vangelo, da una riflessione letta dal genitore , da una letta dai bambini e da una preghiera comunitaria. A tavola con Gesù - testo - ottobre Quattro incontri di formazione per genitori dall'Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare della diocesi di Carpi: Piccolo compendio sul sacramento della riconciliazione presentato ai genitori. Il segno della croce - slides - novembre Ogni bambino porta il cartello con la stazione fino alla tappa successiva. Due biglietti per ogni foglio A4. Ogni bambino porta il cartello con la stazione fino alla tappa successiva. I nostri angeli custodi - slides - ottobre

Incontri genitori per il battesimo

Dopo l'incontro con il parroco per la richiesta del Battesimo, il cammino di preparazione al sacramento prevede altri tre incontri con i genitori, due affidati ai catechisti battesimali e uno al parroco che celebrerà il battesimo. In una società «scristianizzata», in cui la partecipazione alla vita della Chiesa è sempre più un fatto di pochi, c'è un dato che impressiona: l'altissimo numero di genitori che chiedono il battesimo per i figli. Si realizza nella proposta di 2 incontri all’anno (il primo in ottobre e il secondo in aprile) per continuare il rapporto dei genitori dei bambini battezzati con la comunità e tra di loro e per riprendere il significato del Battesimo calato nella vita di famiglia e nella relazione . Per il Battesimo di bambini non infanti - dai 3/4 anni fino ai 7 anni – sarebbe opportuno attendere l’inizio del cammino di catechismo per il completamento della iniziazione cristiana, al termine del quale si ricevono tutti i Sacramenti della Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucarestia).

Incontri genitori per il battesimo